Cerca Articolo

Share |

5 cose da fare dopo la maturità

Maggio 2022
Non sai cosa fare dopo la maturità? Ti diamo qualche idea...

di ESL Soggiorni Linguistici

La maturità è sicuramente uno dei traguardi più importanti della vita: si conclude un lungo capitolo di grande crescita e ci si prepara ad affrontare il mondo dei grandi. È anche un momento in cui ci si interroga molto sul proprio futuro e su quale sia la strada più giusta da intraprendere, se iscriversi all’università, ad esempio, o se iniziare subito a lavorare. Entrambe sono opzioni valide per un futuro brillante, ma nessuna delle due dà molto respiro dopo lo stress del quinto anno e degli esami di maturità.
Se la tua idea è quella di prenderti un periodo di pausa, magari per trascorrere un anno sabbatico all'estero e imparare l'inglese, ma non sai ancora bene come sfruttarlo al massimo, abbiamo raccolto 5 cose da fare dopo la maturità che ti aiuteranno a chiarirti le idee.

Viaggiare

Cominciamo con l'ovvio, dopo tanto duro lavoro e dedizione per superare gli esami di maturità, chi non vorrebbe rilassarsi e scoprire un posto nuovo? Partire per un lungo viaggio è un ottimo modo per trascorrere l’estate post maturità, perché avrai tutto il tempo necessario per esplorare il mondo, senza fretta. Viaggiare ti darà la possibilità di sperimentare un intero nuovo mondo di esperienze e prospettive prima di intraprendere il tuo percorso professionale o accademico.

Fare volontariato

Fare volontariato quando si lavora o si studia a volte è complicato, perché ci si deve "destreggiare" tra tutte le responsabilità di ogni giorno. Ecco perché te lo suggeriamo come una delle cose da fare dopo la maturità, in quanto potrai farlo dedicando il tempo e l’impegno che questa scelta merita. Il volontariato è un'opzione nobile e appagante che ti darà numerose competenze versatili e trasferibili nella carriera (a seconda del progetto scelto) e ti renderà un candidato molto più completo per i colloqui di lavoro.

Fare un tirocinio
A metà tra lo studio e il lavoro, un tirocinio dopo la maturità è il modo perfetto per familiarizzare con il settore in cui vorresti lavorare, prima di iniziare il tuo percorso universitario o lavorativo. Anche se solitamente si sceglie di fare un tirocinio durante o dopo gli studi universitari, farne uno dopo la maturità è un'opzione che ti permetterà di avere un vantaggio inestimabile nella tua carriera. Durante il tuo tirocinio, infatti, acquisirai un'enorme quantità di esperienza e creerai una rete preziosa di contatti che potrà aiutarti in futuro.

Imparare una nuova competenza
Sebbene la scuola e l'università insegnino molto, ci sono sempre delle cose che puoi approfondire in autonomia! Dopo la maturità, quindi, potresti voler usare il tuo tempo per acquisire una o più competenze, che potrebbero esserti mancate durante la scuola. A differenza di quanto avviene a scuola, infatti, quello che imparerai dipenderà interamente da te, sulla base dei tuoi obiettivi personali e professionali. Vuoi imparare come usare Photoshop? Ci sono un sacco di corsi online che puoi seguire! O ancora, vuoi imparare una lingua prima di entrare nel mercato del lavoro? Bene, potremmo avere l'opzione perfetta per te...

Scegliere un anno sabbatico all’estero

Una delle migliori opzioni tra le cose da fare dopo la maturità è un anno sabbatico o un lungo periodo all’estero, che permette di viaggiare in un nuovo paese, scoprire una nuova cultura e imparare una nuova lingua. Durante questa esperienza, infatti, potrai godere dei benefici del viaggio (espandere la tua visione del mondo, rilassarti e acquisire nuove soft skills, ecc.) e allo stesso tempo impegnarti a imparare una nuova lingua che ti aiuterà sicuramente nella tua carriera. In sostanza, avrai tutto il divertimento di una vacanza e allo stesso tempo ti preparerai alla carriera dei tuoi sogni. Quello che gli inglesi chiamerebbero una “soluzione win-win”!
Per ottenere tutti i vantaggi di un periodo sabbatico all’estero menzionati sopra, però, hai bisogno di affidarti a qualcuno che possa aiutarti a pianificarlo al meglio! ESL Soggiorni Linguistici, in oltre 25 anni di attività, ha aiutato migliaia di studenti a raggiungere i loro obiettivi linguistici, offrendo una vasta selezione di programmi di lunga durata in svariate lingue e destinazioni in tutto il mondo. Scopri come può aiutarti a ottenere il massimo dal tuo tempo libero dopo la maturità, scarica la brochure gratuita online!



Torna all'inizio
submitting your vote...
Hai già votato per questo articolo

7c16373791b0c46beeca521085e12eaa3b188ab8