Cerca Articolo

Share |

7 motivi per imparare una lingua all’estero

Agosto 2018
Ecco 7 buoni motivi per imparare una lingua. Sei pronto?

Ci siamo quasi... il rientro di settembre è molto vicino e come ogni anno si inizia a stilare la lista di buoni propositi. Eccone alcuni: mangiare sano, fare palestra, imparare una lingua. Ma per quali di questi sei pronto a fare uno sforzo?
Se imparare una nuova lingua non è sulla tua lista, allora vogliamo darti ben 7 buone ragioni per cui vale la pena fare uno sforzo questo settembre e se vuoi farlo nel migliore dei modi allora dovresti partire per una vacanza studio all’estero.

1. Trasforma il tuo soggiorno studio in un’esperienza gratificante
Purtroppo l’Italiano si parla solo in Italia, quindi non conoscere l’inglese o la lingua del Paese visitato può essere una grossa barriera. Inoltre conoscere meglio la lingua del Paese ospitante può aiutarti a muoverti al meglio e a fare affari.
Gli sforzi che fai all’inizio sicuramente porteranno un sorriso sui volti della gente del posto, magari ci saranno degli inviti per un drink o sarà l’occasione per instaurare amicizie che dureranno una vita.

2. Migliorare la tua carriera
La globalizzazione ormai tocca tutti i settori professionali, dall’IT alla manifattura passando per il commercio e la pubblicità. Per questo motivo la conoscenza di una lingua straniera diventa necessaria, inoltre le aziende sono sempre più delocalizzate e i viaggi di lavoro sempre più frequenti. Padroneggiare una lingua straniera, spesso inglese, tedesco o spagnolo, può anche essere una buona risorsa per dare una spinta alla carriera o distinguersi dagli altri candidati in un processo di selezione.

3. Una conoscenza più profonda di una nuova cultura  
Condividere la lingua del Paese è utile per scoprire in maniera più approfondita la cultura. Oramai abbiamo a disposizione diversi strumenti di comunicazione che ci permettono di avere scambi con tutto il mondo. Per sfruttarli al massimo è fondamentale padroneggiare perfettamente il linguaggio, infatti, imparare una nuova lingua non vuol dire solo conoscerne la grammatica ma anche svilupparne il modello culturale.

4. Aumenta la tua cultura generale: nuovi programmi TV, musica, libri e film
L’apprendimento di una nuova lingua può darti accesso a una maggiore cultura personale attraverso libri, film e musica. Potrai guardare film in lingua originale e avere anche accesso a più serie TV su Netflix.

5. Sviluppare una forte pazienza
Imparare una lingua richiede pazienza. Sin dall’inizio prova a darti degli obiettivi semplici e facili da misurare. Però sappi che imparare una nuova lingua non è un processo automatico.

6. Sviluppare fiducia in se stessi e volontà
Imparare una lingua straniera è gratificante, infatti aumenta la fiducia in se stessi: ogni giorno realizzerai che hai superato molte difficoltà e avrai progredito. I complimenti dei tuoi insegnanti ti sproneranno ad andare avanti. Forza di volontà e fiducia in se stessi vanno di pari passo. Quindi con più disponibilità e più fiducia in te potrai affrontare nuove sfide, per esempio fare sport, smettere di fumare imparare a suonare uno strumento.

7. Aumenta la potenza del tuo cervello: empatia e resilienza all'incertezza
Diversi studi hanno dimostrato che l'apprendimento delle lingue straniere cambia la materia grigia, quella parte del cervello che elabora le informazioni. Inoltre, quando impari una lingua straniera, supererai la fase di "Lost in translation" che all’inizio può causare un po’ di stress e frustrazione. Sarai più forte e più sereno nei momenti di disagio della vita. Sarai anche più empatico verso gli altri!

I momenti di scoraggiamento e la voglia di abbandonare in un processo di apprendimento sono assolutamente normali. Tuttavia, se decidi di darti tempo e flessibilità, potrai superare le difficoltà e godrai dei molti vantaggi di padroneggiare una lingua. E vedrai che i benefici saranno più di 7! Ora sta a te scoprirli! Dal punto di vista pratico, puoi contare su EF, leader internazionale nell'insegnamento delle lingue, per aiutarti a scegliere la soluzione di apprendimento adatta a te.


Torna all'inizio
submitting your vote...
Hai già votato per questo articolo
3
average

7c16373791b0c46beeca521085e12eaa3b188ab8