Cerca Articolo

Share |

Imparare l’inglese da adulti

Novembre 2019
Llo studio dell'inglese offre tanti vantaggi e inoltre non c'è un limite d'età per impararlo.

L’idea comune e più diffusa rispetto all’apprendimento di una nuova lingua è che questo processo sia più semplice e naturale quando si è molto giovani. In Italia, in realtà, sempre più adulti si approcciano all’apprendimento dell’inglese per varie ragioni e, sebbene sia vero che per i giovanissimi sia più semplice imparare una nuova lingua, molti studi già da diversi anni sostengono che imparare una nuova lingua in età adulta non solo sia possibile, ma faccia anche bene alla salute, in quanto migliora la capacità di apprendimento e la velocità di comprensione e sembra aiuti anche a rallentare il deterioramento cognitivo provocato dall'Alzheimer.
Imparare l’inglese da adulti sembra, quindi, una scelta non solo utile ma anche saggia!

Se ancora non sei convinto, eccoti di seguito 3 incredibili vantaggi che potresti ottenere dall’apprendimento dell’inglese in età adulta e alcuni suggerimenti su come farlo adesso!

Dai uno slancio alla tua carriera

Imparare l’inglese da adulti permette di dare uno slancio alla propria carriera. Molto spesso in Italia, professionisti con una buona esperienza alle spalle hanno difficoltà a progredire nella loro carriera proprio a causa della scarsa conoscenza della lingua inglese. Perché limitare le proprie opportunità? Se si è in possesso di una conoscenza base della lingua, frequentare, ad esempio, un corso di Business English all’estero può aprirti a nuove incredibili opportunità professionali!

Cambia la tua vita

Perché restare aggrappati a tutti i costi a quello che si ha, se rende insoddisfatti? Cambiare vita non è concesso solo ai ventenni! Scegliere di partire per un breve o lungo periodo all’estero per imparare l’inglese, ad esempio, può essere un nuovo punto di partenza per la tua vita: questo tipo di decisione, infatti, può portarti a fare molte riflessioni e a prendere direzioni diverse, come quella di rientrare in Italia con una nuova abilità da spendere a livello lavorativo o capire che la vita all’estero fa per te e cercare lavoro nel tuo nuovo paese.

Viaggi senza limiti e crei una rete internazionale

Conoscere l’inglese, si sa, permette di viaggiare senza limiti. Quando si è adulti e indipendenti si ha una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie capacità e dei propri limiti; questo non vuol dire però che non si possa più cambiare o crescere. Imparare una nuova lingua, partire da soli per un viaggio e immergersi in nuove culture permette di aprirsi al mondo, uscire dalla propria zona di comfort e superare i propri confini.
Studiare inglese all’estero da adulti, inoltre, consente di creare una rete di conoscenze internazionali utile anche a livello professionale. Fare networking, creare e sviluppare relazioni professionali di qualità è una necessità per tutti i tipi di professionisti. Frequentare un corso di inglese per adulti con gli stessi obiettivi, dunque, non aiuta solo a migliorare la conoscenza della lingua, ma anche a scambiare idee, conoscenze e competenze con persone altrettanto motivate.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi dell’imparare l’inglese da adulti!

Ma come fare?

Come già ribadito, la chiave per l’apprendimento dell’inglese è quella di studiarlo in un paese anglofono. Una totale immersione è infatti il modo più efficace ed efficiente per velocizzare il processo e sviluppare tutte le aree della lingua. Meglio ancora, poi, se si studia in un
ambiente professionale e si partecipa a un programma di attività sociali creato appositamente per studenti professionisti!

Per prepararti alla partenza, potresti utilizzare le tue passioni per iniziare a sviluppare le abilità di ascolto e lettura, guardando film e serie tv, ascoltando podcast o leggendo libri e blog in lingua inglese. Introduci in questi, a poco a poco, la lingua inglese così da rendere più naturale l’apprendimento e ottimizzare il tuo tempo libero!

Sei pronto a dare uno slancio alla tua carriera e un nuovo inizio alla tua vita?
Kaplan International Languages ha da poco aperto delle scuole di inglese per studenti 30+, che prevedono un percorso di apprendimento pensato per studenti più adulti, attraverso cui è possibile imparare e socializzare in un ambiente professionale internazionale.
Le lezioni 30+ e il programma di attività sociali vengono offerti in 4 destinazioni uniche: la nuova scuola di inglese New York Central Park, che ha un intero piano dedicato agli studenti 30+, Londra (un’intera scuola dedicata agli studenti più adulti), Toronto e Liverpool. Niente male, vero?
Kaplan offre, inoltre, corsi di inglese per adulti in 35 scuole nel mondo e, per studenti dai 40 anni di età, un programma esclusivo della durata di due settimane a Bath e Torquay. Scarica la brochure gratuita o per saperne di più.




Torna all'inizio
submitting your vote...
Hai già votato per questo articolo

7c16373791b0c46beeca521085e12eaa3b188ab8