Cerca Articolo

Share |

Perché imparare l’inglese?

Ottobre 2017
I benefici del parlare una lingua straniera

È ormai assodato che conoscere la lingua inglese è fondamentale per aspirare a una migliore carriera accademica e professionale, per comunicare con persone provenienti da altri paesi e per viaggiare senza problemi.

Tuttavia, imparare l’inglese è molto più di questo. Studi psicologici hanno infatti dimostrato che la conoscenza di due o più lingue ha effetti positivi sul nostro processo cognitivo, e che il cervello delle persone che parlano più di una lingua funziona in modo diverso rispetto a coloro che ne parlano una sola.

Scopri qui di seguito quali sono i benefici del parlare una lingua straniera.

1.    Migliorare le proprie capacità di memorizzazione

Il processo di apprendimento di un individuo è il risultato della combinazione di diverse componenti intuitive, quantitative e qualitative, e avviene sotto l’influenza di determinate condizioni sociali, culturali ed emotive. Quando si impara una nuova lingua il fattore di elaborazione delle nuove conoscenze è fondamentale nel processo di apprendimento; quanto più un’informazione è ripresa e praticata in modo costante, più facile ne avviene l’assorbimento.

Ciò avviene perché il cervello lavora come un muscolo, ossia funziona meglio se allenato; per questo motivo per imparare una lingua bisogna immergersi in un ambiente dove questa è parlata costantemente e bisogna mettersi nella posizione di essere “obbligati” a parlarla. Non a caso frequentare un corso di inglese all’estero, in un paese di lingua anglofona, circondati da persone che non parlano la nostra lingua, e dove quindi l’inglese è l’unico mezzo di comunicazione, è il metodo più efficace e veloce per impararlo.

Imparare una lingua straniera non fa altro che rafforzare il nostro processo di memorizzazione. Studi hanno infatti dimostrato che: le persone che parlano più di una lingua sono più propense a ricordare liste o sequenze di parole, come ad esempio nomi, direzioni, numeri, e che corrono meno il rischio di sviluppare patologie come l’Alzheimer e la demenza senile.

2.    Sviluppare competenze multitasking

Le persone in grado di parlare più di una lingua, specialmente in età infantile, sono allenate a passare da una forma di un linguaggio a un altro senza troppe difficoltà. Secondo alcuni studi condotti dalla Pennsylvania State University, questa abilità di passare da una forma di pensiero all’altra, porta le persone bilingue a sviluppare ottime capacità di multitasking.

Ad esempio, in uno degli studi condotti è stato richiesto ai partecipanti di compiere diverse azioni durante una simulazione di guida. Al termine dell’esperimento è emerso che le persone cha parlavano più di una lingua hanno commesso meno errori di guida rispetto a quelle in grado di parlarne una sola.

3.    Diventare più tolleranti nei confronti delle differenze

Imparare una lingua straniera ci porta a essere più tolleranti nei confronti delle ambiguità e delle diversità, poiché imparare nuove lingue significa entrare in contatto con culture differenti e, quindi, con forme di pensiero e abitudini che non si conoscono.

Gli studenti che partono per un soggiorno studio all’estero, non apprendono soltanto in classe, ma anche fuori. I ricercatori Hanh Thi Nguyen e Guy Kellogg hanno infatti dimostrato che, quando gli studenti imparano un nuovo linguaggio, sviluppano un nuovo modo di comprendere le culture analizzando i diversi stereotipi culturali; perché “imparare una seconda lingua implica l’acquisizione non soltanto di un linguaggio ma anche di un modo di pensare e di agire”.

Insomma, parlare una seconda lingua migliora le funzionalità del nostro cervello, sfidandolo a riconoscere e negoziare il significato delle parole e a comunicare seguendo differenti strutture di linguaggio, affinando sempre più le nostre capacità di problem solving.

Se anche tu vuoi godere di tutti i benefici legati alla conoscenza di una lingua straniera e sei interessato a un corso di inglese all’estero, scopri l’offerta formativa di Kaplan International English e pianifica in tempo il tuo futuro.


Torna all'inizio
submitting your vote...
Hai già votato per questo articolo
4
average

7c16373791b0c46beeca521085e12eaa3b188ab8