Cerca Articolo

Share |

Studiare in UK dopo la Brexit

Febbraio 2020
Vuoi andare a studiare in UK ma non sai cosa succederà con la Brexit? Te lo spieghiamo in questo articolo.

Sempre più studenti italiani scelgono di intraprendere il loro percorso universitario all’estero e il Regno Unito è da sempre una delle mete preferite, in quanto il settore dell'istruzione nel Paese è uno dei più internazionali al mondo.
Studiare all’estero, in effetti, offre una marcia in più perché consente di confrontarsi con studenti internazionali, raggiungere un livello eccellente di conoscenza della lingua inglese e offre infinite possibilità di crescita personale, accademica e professionale.

La questione Brexit, però, sta generando numerosi dubbi e incertezze e potrebbe scoraggiare molti studenti italiani che desiderano intraprendere un percorso accademico in Regno Unito. Ecco allora, alcune informazioni utili sugli effetti della Brexit sugli studenti italiani in UK.

Studenti europei in UK post Brexit: cosa cambia?

Allo scoccare delle 23:00 del 31 gennaio (mezzanotte a Bruxelles), il Regno Unito cesserà di essere membro dell'UE e durante gli 11 mesi successivi il paese attraverserà un periodo di transizione necessario per negoziare, pertanto, sarà il 1° gennaio 2021 il momento più significativo della Brexit.

Ma cosa cambia per gli studenti europei in UK? Secondo il sito StudyUK, la decisione del Regno Unito di lasciare l'Unione Europea non avrà delle implicazioni immediate sullo status degli studenti dell'UE nel Regno Unito.
Gli studenti dell'UE che proveranno ad accedere ad un'università o in un istituto di istruzione superiore del Regno Unito, negli anni accademici 2019-20 e 2020-21, continueranno a beneficiare dell’“home fee status”, il che significa che verranno loro applicate le stesse tasse di iscrizione degli studenti del Regno Unito per tutta la durata dei loro studi.
Agli studenti che hanno già iniziato il corso, viene garantito il loro status per la durata dei loro studi. Queste garanzie, dunque, si applicano per l'intera durata del corso, anche se questo terminerà dopo che il Regno Unito avrà lasciato l'UE.

Per quanto riguarda le borse di studio, gli attuali studenti universitari dell'UE e quelli iscritti ai corsi iniziati nel 2019-2020 non vedranno alcuna modifica per la richiesta del prestito per lo studio o l’ammontare delle tasse da dover pagare. Agli studenti che faranno domanda per iniziare i corsi in Inghilterra e in Scozia nel periodo 2020-2021 vengono garantite le stesse condizioni per l'intera durata del corso, anche se il corso terminerà dopo che il Regno Unito avrà lasciato l'UE.
Se ti stai chiedendo se ti servirà un visto per studiare nel Regno Unito, sappi che, almeno fino al 1° gennaio 2021 questo non sarà necessario, ma se ti trovi in UK e pensi di rimanerci oltre il 31 dicembre 2020, dovrai fare richiesta per lo status di residente provvisorio (pre-settled status).
La Brexit, però, non è l’unica cosa da tenere a mente se scegli di studiare in Regno Unito. Eccoti allora altre info utili:

Conosci il tuo livello di inglese?

Se scegli di intraprendere un percorso accademico in UK, il tuo livello di conoscenza dell’inglese dovrà essere elevato. Tutte le università, infatti, richiedono una certificazione IELTS e generalmente il livello richiesto è compreso tra 6 e 7.5 su 9. Per prepararti al meglio potresti frequentare un corso di preparazione IELTS Kaplan, attraverso cui puoi imparare le strategie per sostenere l'esame e per raggiungere un ottimo punteggio.

La tua domanda di iscrizione è pronta?

La tua domanda di iscrizione dovrà assolutamente contenere un Personal Statement d’effetto, in modo da convincere l’università che tu sia il candidato perfetto! Quali sono le ragioni che ti hanno spinto a scegliere questo percorso accademico? Hai delle esperienze di volontariato nel tuo bagaglio, o di studio all’estero? Hai dei docenti che possono scrivere una lettera di referenze per te? Raccogli tutte queste informazioni in un documento e assicurati che l’inglese sia perfetto!

Adesso che hai tutte le informazioni di cui hai bisogno, preparati a vivere un’esperienza di studio unica in Regno Unito! Potresti iniziare frequentando uno dei corsi di inglese all’estero Kaplan International Languages, che da oltre 80 anni è leader nell’offerta di corsi di inglese flessibili, Business English, Preparazione ai test e Gap Year e che è presente in 10 scuole in Regno Unito! Scarica gratuitamente la brochure informativa per saperne di più.


Torna all'inizio
submitting your vote...
Hai già votato per questo articolo

7c16373791b0c46beeca521085e12eaa3b188ab8