Per molti di noi la giornata lavorativa inizia accendendo il PC. Molto probabilmente la prima schermata si aprirà con la home page di Google. E se siamo fortunati può darsi che il famoso motore di ricerca si presenti con una grafica creativa che ci ricorda la ricorrenza o l'evento del giorno: si tratta dei simpatici google doodles, ne parliamo a pagina 14.
A pag 18 vi presentiamo in anteprima il rendering del Garden Bridge, il nuovissimo ponte di Londra progettato per il 2017.
A pag 60, preziosi consigli per ingannare il tempo (quando si è in coda, ad esempio) senza attivare l'iPhone e rimbambirsi con l'ennesimo gioco di Candy Crush o senza infilarsi nelle orecchie le cuffie dell'MP3.
A pag. 22 vediamo Barack Obama, il primo African-American president, seduto su un autobus nel museo di Montgomery, Alabama. Rosa Parks era seduta proprio lì quando rifiutò di lasciare il posto ai passeggeri bianchi come voleva la legge del tempo. Era il 1955, e quel gesto fu la scintilla della lotta per i diritti civili negli States.
In Language files (pag. 62) il consueto appuntamento con gli orrori linguistici trovati in giro per l'Italia. A questo proposito vi ricordiamo che questa rubrica ha bisogno di voi, dunque ovunque vi troviate se vedete una scritta o un cartello che vi fa gridare Aarrgghh!!, basta scattare una foto con qualsiasi cellulare e mandarcela via mail a redazione@speakupmagazine.it
Anche in vacanza, rimanete in contatto con noi: iscrivetevi alla newsletter, seguiteci online (www.speakup.it), e sulla pagina Facebook. Se avete domande o dubbi sui nostri articoli, scrivete al nostro language blog.
Ricordiamo anche che potete leggere e ascoltare Speak Up anche su tablet e smartphone scaricando l'app gratuita SpeakUp Mag.
Buone vacanze a chi le fa!
Rosanna Cassano
P.S. Se questo articolo vi sembra visivamente un po' strano con tutti quei grassetti, avete ragione. Abbiamo provato a fare un gioco. Le parole evidenziate servono a ricordarci che quasi nulla di quanto scritto sopra sarebbe stato comprensibile, nè concepibile, quando uscì il primo numero di Speak Up, nel 1985. Come cambia il mondo!