Indissolubilmente legata al mito dei Beatles, la città di Liverpool è cresciuta enormemente dagli anni 60: protagonista di una straordinaria rinascita in tutti i campi, oggi offre un mix di storia, arte, cultura a livello internazionale e ovviamente musica per tutti i gusti. Quest’anno Liverpool è Capitale Europea della Cultura, e noi vogliamo farvela conoscere in un ampio servizio, in cui vi diamo anche il calendario degli eventi 2008. L’ex Beatle Ringo Starr, che ha aperto la cerimonia inaugurale, ha voluto festeggiare il ritorno nella città natale con un disco, Liverpool 8: ce ne parla lui stesso nell’intervista a pag. 20.
E per rimanere in Inghilterra, scendiamo verso sud con destinazione Greenwich, grazioso sobborgo di Londra nonché sede del meridiano zero, di uno storico osservatorio e di un nuovissimo planetario.
Dall’altra parte dell’oceano, negli States, visitiamo il Wyoming, dove i paleontologi scavano ancora seguendo le tracce preistoriche dei dinosauri; e nell’Oregon, dove l’emporio Hamley’s vi vestirà da cowboy (o cowgirl) da capo a piedi.
Come se la cava il nostro Fabio Capello, neo-allenatore della nazionale di calcio inglese, nel mirino dei tabloid? Ne parliamo a pag. 40 con John Foot, gran conoscitore del calcio italiano. E se mai super-Fabio si trovasse in difficoltà, può sempre chiedere elegantemente aiuto usando l’utilissimo manuale che vi presentiamo a pag. 46: Mayday! Asking for Help in Times of Need.