Far ridere? Mestiere stressante e anche un po’ ansiogeno. Parola di Mr Bean, al secolo Rowan Atkinson, che nell’intervista a pag. 18 ci racconta quanto trovi faticoso girare un intero film nei panni di questo personaggio.
Al contrario, interpretare la regina Elisabetta è stato un gioco da ragazze per Helen Mirren: che a pag. 38 confessa di essersi guadagnata l’Oscar (per The Queen) preparandosi pochissimo e lasciandosi trasportare nel ruolo con infinita pigrizia. Ma una cosa in comune ce l’hanno, Mirren e Atkinson: un perfetto inglese britannico, da prendere a modello.
Se preferite l’accento americano, ascoltate il nostro reportage di pag. 22, in cui due giovani newyorkesi doc, entrambi sostenitori del partito democratico, ci spiegano chi preferirebbero come candidato alla presidenza, Hillary Clinton o Barack Obama. La parola ai repubblicani, prossimamente.
E se la Scozia divorziasse dalla Gran Bretagna? Se non conoscete a fondo l’argomento potete farvene un’idea ascoltando le interviste a pag. 26. Nell’articolo “State of the Union” dei comuni cittadini, inglesi e scozzesi, esprimono la loro opinione sull’eventualità di una Scozia indipendente.
Ricordiamo infine agli insegnanti, e a tutti coloro che usano Speak Up per migliorare il proprio inglese, che l’inserto Speak Up in Class contiene ora esercitazioni di listening e reading comprehension relativi a tre articoli contenuti nella rivista, uno per ogni livello. Sul sito, tre livelli anche per i Classroom Exercises for Teachers. Buona lettura!



















