Senza nulla togliere al doppiatore ufficiale Oreste Lionello, Woody Allen è sempre meglio ascoltarlo in versione originale. L’intervista, registrata sul CD, è a pag 16. Questo mese Woody, neosettantenne e in gran forma, è in Italia per presentare Match Point, il suo ultimo film sul tema del crimine impunito. Roba da cinici? No, basta guardarsi intorno, dice lui.
Ma forse non tutti sanno che Allen è anche uno scrittore, e pag. 44 vi proponiamo una sua buffa short story.
La nuova mania degli inglesi? Il poker. Ma i locali fumosi, le atmosfere tese e i giochi di sguardi tra i giocatori sono ormai superati: oggi il poker si gioca online ed è un business che muove enormi somme di denaro. Il servizio a pag. 24.
Un altro che ama giocare con le carte è Steve Cohen, di professione illusionista. Per vederlo all’opera occorre sborsare almeno 10.000 dollari: il mago dei miliardari, che si esibisce a Manhattan per i pochi vip che se lo possono permettere, ci spiega personalmente perché il suo show è unico al mondo. A pag. 42.
Siete di quelli che vorrebbero imparare l’esperanto? Se sì, lasciate perdere: è stato dimostrato che le lingue artificiali, per quanto semplici, non funzionano. Tanto vale divertirsi con l’Europanto, lingua burlona e senza regole che tutti più o meno parliamo già. Un saggio a pag 38.
E anche quest'anno, naturalmente, buone feste a tutti voi!























