Cerca Articolo

Share |

In questo numero...

NESSUNO SFOGLIABILE PER QUESTA RIVISTA

Abbonati-subito
Cover novembre 2005

N. 248 - Novembre 2005

E’ faticoso fare l’interprete: richiede grande talento ed estrema agilità mentale. E anche una buona dose di coraggio, nel caso in cui all’interprete capitasse di ascoltare per sbaglio una conversazione “pericolosa”. E’ il soggetto di The Interpreter, l’ultimo thriller di Sydney Pollack. La protagonista, Nicole Kidman, ci racconta come si è immersa nel ruolo nell’intervista registrata a pagina 16.

A proposito di interpreti (e traduttori), ora che l’Unione Europea si è allargata e le lingue ufficiali sono 20, ce ne vogliono veri e propri eserciti!  In mancanza di una lingua franca che accontenti tutti, a Strasburgo e Bruxelles ci si arrangia con l’inglese. Anzi, l’Eurospeak. Con effetti spesso ridicoli, come ci spiega William Sutton a pag 34.

Il mito americano ha perso un po’ di smalto in questi ultimi tempi, ma vivere negli States è ancora un desiderio di molti. Se siete fra questi, è il momento buono: la Green Card Lottery 2005, per ottenere il diritto all’espatrio legale negli USA, è aperta e scade il 4 dicembre. Istruzioni a pag. 36.

Diamo infine il benvenuto alla nostra nuova collaboratrice, l’americana Trisha Thomas, che ha deciso di fare la strada opposta e di trasferirsi in Italia. Non è stato facile... accogliamo il suo sfogo a pagina 26. Buon divertimento!


Sommario


Pagina
8
Thanksgiving. The All-American Holiday »
I Pilgrim Fathers sbarcarono sulla costa del Massachusetts a bordo del mitico Mayflower nel 1620. Metà di loro morì quel primo inverno. Ma gli indiani insegnarono ai superstiti come...
Basic
Rating

4.38

average
GO »
Pagina
26
Spaghetti with tomato sauce
The Sacred Cult Of The Tomato »
Trisha Thomas, intrepida giornalista di Boston, voleva fare la reporter d’assalto dall’Estremo Oriente. Poi incontrò il suo futuro marito, un italiano. Il resto ce lo racconta...
Intermediate
Rating

4.5

average
GO »