Cerca Articolo

Share |

L’inglese da adulti. 5 strategie

Febbraio 2020
Utilissimi consigli per imparare una lingua in età adulta.

L’idea che imparare una nuova lingua non sia concesso solo ai giovanissimi è ormai consolidata e, in effetti, abbiamo visto che sono molti i vantaggi che si possono ottenere dall’apprendimento dell’inglese in età adulta.
Molte persone però, al primo approccio con una nuova lingua, possono sentirsi scoraggiate nello scoprire che i metodi utilizzati per insegnare ai bambini in realtà non sembrano funzionare per loro.
Cosa fare, allora, se si desidera imparare l’inglese in età adulta?

Nel libro Becoming Fluent: How Cognitive Science Can Help Adults Learn a Foreign Language, Richard M. Roberts prova a dimostrare che gli adulti possono padroneggiare una lingua straniera utilizzando tutte le competenze che hanno affinato nel corso della loro vita e lo fa attraverso l’esplorazione di una serie di strategie per l'apprendimento di una lingua straniera, basate sui processi cognitivi del cervello adulto.
Ecco, dunque, 5 di queste strategie che possono aiutare a imparare l’inglese da adulti.

1. Concentrati sul processo, non sul risultato

Pensando alla possibilità di imparare l'inglese da adulto, potresti concentrare gran parte delle tue energie sul risultato. Ti immagini, ad esempio, mentre comunichi liberamente con colleghi stranieri, chiedi indicazioni in un paese straniero senza difficoltà o mentre leggi un libro in lingua originale. Spesso però sopravvalutiamo le nostre capacità e ci aspettiamo di ottenere incredibili risultati in poco tempo. Inoltre, dimentichiamo che imparare una lingua, e questo vale per qualunque età, è un percorso che richiede tempo, impegno e dedizione.
Concentrarti sul processo di apprendimento, piuttosto che sul modo in cui hai immaginato il risultato, ti alleggerirà dallo stress e alla fine avrà un impatto positivo sulla velocità dei tuoi progressi.

2. Esercitati per 20-30 minuti ogni giorno

Scegliere di imparare l’inglese da adulti vuol dire, nella maggior parte dei casi, ritagliarsi del tempo e provare a inserire questa attività nella già fittissima agenda piena di impegni personali e di lavoro. Molto spesso questo porta le persone ad abbandonare questa attività per mancanza di tempo, ma ecco un suggerimento per evitare di essere tu il prossimo a farlo: quando costruisci nuove abitudini di apprendimento, ricorda di concentrarti sulla qualità, non sulla quantità.
Alterna, dunque, i tipi di attività che svolgi per sostenere lo sviluppo di nuove competenze (leggi, memorizza il vocabolario, guarda i film), ottimizza il tuo tempo, e ricorda di fare queste cose regolarmente. Kaplan International Languages, da oltre 80 anni leader nell’offerta di corsi di inglese all’estero, utilizza un metodo di apprendimento integrato proprio per garantire dei progressi reali e tangibili ai propri studenti.

3. Integra l'inglese nella vita di tutti i giorni

Ma prova a farlo consapevolmente! Come? Invece di utilizzare la strategia dei post-it sparsi per tutta la casa con i nomi degli oggetti in inglese, chiediti: "Come si chiama questa cosa in inglese?" ogni volta che utilizzi un oggetto. Questo ti insegnerà a conservare le informazioni e a non fare affidamento su altro.

4. Impara le espressioni che riempiranno le pause in una conversazione

Per evitare di sentirti in imbarazzo in una conversazione con un madrelingua o con qualcuno che parla la lingua meglio di te, impara le frasi che possono farti "guadagnare tempo" così da scegliere le parole più corrette per esprimere i tuoi pensieri.

5. Utilizza differenti fonti per l’ascolto

Si pensa che l’inglese sia una lingua relativamente semplice da imparare, ma non è così, soprattutto quando si tratta di comprendere gli innumerevoli accenti in cui si declina. Un modo per migliorare le proprie abilità di listening, nel quotidiano, è quello di guardare diversi film o serie tv o ascoltare podcast, così da abituarsi all’ascolto di accenti e modi di parlare differenti.
L’ideale, poi, sarebbe frequentare un corso di inglese all’estero, in modo da combinare l’apprendimento della lingua in classe alla vita in un ambiente in cui si è circondati da madrelingua.

Adesso che conosci alcune delle strategie vincenti per imparare l’inglese da adulti, sei pronto a metterle in pratica? Potresti pensare di applicarle mentre frequenti un corso di inglese all’estero, ad esempio. Kaplan International Languages, di recente, ha aperto delle scuole di inglese per adulti che prevedono un percorso di apprendimento pensato per studenti over 30, attraverso cui è possibile imparare e socializzare in un ambiente professionale internazionale. Scarica la brochure gratuita Kaplan per saperne di più.


Torna all'inizio
submitting your vote...
Hai già votato per questo articolo

7c16373791b0c46beeca521085e12eaa3b188ab8