In molti ritengono che in inglese lo scritto sia più facile del parlato, perché quando si scrive è più semplice rispettare le regole grammaticali, anche se questo non sempre si traduce in una buona fluidità e leggibilità del testo, due elementi che bisogna tenere a mente specialmente quando si vuole conseguire un certificato di inglese internazionale o proseguire il proprio percorso di studi in una università di lingua inglese.
Ecco qui di seguito 6 trucchi che ti aiuteranno a migliorare le tua capacità di scrittura in inglese:
Propri così, leggere ti aiuta ad ampliare il tuo vocabolario e a comprendere meglio le modalità di scrittura in lingua inglese. Questo non vuol dire che devi studiare nel dettaglio la sintassi di ogni singola frase, ma che semplicemente leggendo farai sempre più tuo il modo di scrittura inglese. Un buon punto di partenza, è leggere in lingua inglese il tuo libro preferito, o qualche classico che conosci già e quindi più facile da seguire.
Questa tecnica non sempre funziona, ma in linea generale può aiutarti a dare maggiore fluidità e leggibilità al testo. Questo non significa che devi ricorrere all’utilizzo di slangs, ma semplicemente bisogna tenere a mente il fatto che i madrelingua inglesi utilizzano un linguaggio molto semplice e proprio questa semplicità può rendere il testo più scorrevole. Non c’è bisogno di ricorrere a formule troppo complicate per esprimersi correttamente.
Quando bisogna scrivere in una lingua straniera è molto importante avere un vocabolario molto ampio, per cui se non l’hai ancora fatto, crea un tuo dizionario personale. Ogni qual volta ti trovi di fronte a un vocabolo che non conosci, annotalo e scrivi di fianco la sua traduzione, poi mettiti alla prova e verifica quanti vocaboli appena imparati riesci a ricordare e cerca di inserirli all’interno delle tue conversazioni o dei tuoi scritti.
Si sa che la pratica porta alla perfezione. Perciò per migliorare le tue capacità di scrittura devi esercitarti costantemente. Dedica ogni giorno almeno 5 o 10 minuti alla scrittura di un testo in inglese, ad esempio puoi tenere un diario, un blog o più semplicemente condividere il tuo status in inglese sui diversi social network come FB, Instagram o Twitter.
Uno dei modi migliori per ricordare le cose è trascriverle, per cui quando scrivi in inglese utilizza sempre carta e penna, in questo modo presterai maggiore attenzione allo spelling delle parole e sarai in grado di memorizzarle più facilmente.
Una volta che il testo è pronto, ricordati di procedere con la sua rilettura, in modo da individuare possibili errori. Una volta che hai terminato la stesura del testo, prenditi 10 minuti, un giorno, un’ora prima di procedere con la sua rilettura, in questo modo sarà più facile individuare possibili errori.
Se sei interessato a migliorare la tua conoscenza della lingua inglese partendo per un soggiorno studio all’estero contatta ora un consulente Kaplan e scopri tutta l’offerta formativa.