Cerca Articolo

Share |

Studiare nel Regno Unito

Aprile 2019
Ecco tutto ciò che c'è da sapere sull'accesso all'università nel Regno Unito.

Negli ultimi anni sempre più studenti italiani hanno scelto di iniziare il proprio percorso universitario all’estero e una delle mete più gettonate è da sempre il Regno Unito.
Quella di frequentare un’università all’estero è di certo una scelta ambiziosa, che denota una forte determinazione e intraprendenza e che consente di immergersi al 100% in un ambiente universitario internazionale, vivace e stimolante. Al tempo stesso permette di perfezionare il proprio inglese, ed eventualmente altre lingue, e di ampliare le proprie prospettive accademiche e professionali.
Studiare all’estero e più nello specifico studiare nel Regno Unito è allo stesso tempo una scelta che va ponderata e che genera molti dubbi, in quanto implica una serie di cambiamenti nella propria vita, che, per quanto eccitanti, possono far paura. Se a questo si aggiunge poi la continua attesa e il clima di forte incertezza generati dalla Brexit, la scelta di studiare nel Regno Unito può farsi sempre più difficile.
Se, dunque, stai pensando di intraprendere un percorso universitario nel Regno Unito, ecco una serie di informazioni utili che possono aiutarti a prendere questa decisione con più facilità.

Studiare nel Regno Unito dopo la Brexit

Il governo del Regno Unito ha confermato che gli studenti provenienti dall'Unione Europea che inizieranno i corsi nell'anno accademico 2019/20 continueranno ad avere accesso alle stesse tasse (£9,250 l’anno, pari circa a €10.471) e alle stesse opzioni di finanziamento degli anni precedenti, per l'intera durata del loro corso di studi. Ciò comprende le tasse universitarie, che saranno le stesse previste per gli studenti britannici e anche i prestiti per le tasse previste per i differenti corsi universitari e master. Dunque, nulla cambia quest’anno!
Per quanto riguarda i corsi che inizieranno da settembre 2020, allo stato attuale, purtroppo, non sono state date informazioni circa le tasse e i finanziamenti e se le condizioni cambieranno.

Personal Statement

Se scegli di studiare nel Regno Unito, questo documento accompagnerà la tua domanda di iscrizione e farà la differenza, soprattutto se questa è rivolta a un'università competitiva. Evidenzia le cose che ti rendono un candidato valido, elenca le ragioni per cui vuoi intraprendere un determinato percorso accademico e prova a indicare dei referenti, ad esempio dei docenti universitari che possano scrivere una lettera di referenze per te. Hai vinto dei premi? Hai studiato inglese all'estero? Hai fatto volontariato? Tutte queste esperienze dovranno essere evidenziate e sicuramente faranno la differenza.
Assicurati, inoltre, che tutti i documenti che invierai siano scritti in un inglese corretto.

Qual è il tuo livello di inglese?

A prescindere dai cambiamenti che potrebbe portare la Brexit, sappiamo bene che l’inglese è uno degli aspetti cruciali per l’accesso alle università del Regno Unito. Tutte le università richiedono una certificazione IELTS ai candidati e in genere il livello richiesto è compreso tra 6 e 7.5 su 9. Frequentare un corso di preparazione IELTS può, dunque, essere molto utile per parlare in maniera fluente e prepararsi al meglio ad affrontare il test per ottenere una delle certificazioni più richieste al mondo, non solo a livello accademico, ma anche professionale.

Finanziamenti e borse di studio

In molte università del Regno Unito è possibile ottenere dei finanziamenti e delle borse di studio. Sui siti delle università è possibile trovare tutti i dettagli relativi a questo aspetto e, come detto sopra, attualmente gli studenti dell’Unione europea possono accedervi allo stesso modo degli studenti britannici.

Se stai valutando di proseguire i tuoi studi all’estero e vuoi migliorare il tuo inglese o ottenere una certificazione linguistica necessaria per accedere alle università del Regno Unito, Kaplan International English offre una vasta gamma di corsi di inglese all’estero che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e prepararti ad affrontare un ambiente accademico internazionale.

Per maggiori informazioni scarica gratuitamente la brochure Kaplan.


Torna all'inizio
submitting your vote...
Hai già votato per questo articolo

7c16373791b0c46beeca521085e12eaa3b188ab8